Wanda Metropolitano di Madrid: come arrivarci in Metro, in Autobus e in Treno e i migliori parcheggi vicini

Tutto sul Wanda Metropolitano, lo Stadio della Finalissima di Champions 2018 / 2019

Dopo sei lunghi anni di lavori, da poco più di un anno la seconda squadra di Madrid, l’Atletico, possiede finalmente una nuova ed accogliente casa. Si tratta del Wanda Metropolitano, denominazione derivante dal Wanda Group, una cordata di imprenditori di origine cinese che attualmente detiene una percentuale che ammonta al 20% delle quote azionarie del club.

Costruito su quel che restava di uno stadio di piccole dimensioni che nel 1994 fece da palcoscenico ad alcuni match dell’Atletico ed incastonato nella zona nord orientale della capitale iberica, il Wanda Metropolitano ha una capienza che sfiora i 68.000 spettatori. Il costo dei lavori di costruzione ha raggiunto la cifra astronomica di 310 milioni di euro.

Nella partita inaugurale, che ha visto affrontarsi i nuovi “inquilini” dell’arena e il Malaga, i primi hanno avuto la meglio sbarazzandosi degli avversari con il meno rotondo dei risultati, un 1-0 con gol del neo campione del mondo francese, Antoine Griezmann.

Con riferimento alle squadre di casa nostra, il primo team italiano a varcare le soglie del Wanda Metropolitano è stata la Roma, in un incontro valido per la fase a gironi della Champions League.

Come arrivare al Wanda Metropolitano

Anzitutto, cosa buona e giusta è elencare i mezzi attraverso i quali raggiungere lo stadio:
In metro:
Proprio davanti allo stadio, è stata messa a punto e aperta una fermata della metropolitana. A partire dal 2017, la fermata ha preso appunto il nome di “Wanda Metropolitano”, corrispondente in altre parole alla linea 7.

Si tratta della stazione di Madrid che possiede la maggior superficie, pensata in questo modo per accogliere le migliaia di tifosi. In provenienza sia dalla Spagna che dal resto dell’Europa e del mondo, annualmente si riverseranno per seguire le gesta dei propri campioni preferiti.

In pullman:
Per chi preferisce l’autobus, le cinque linee che permettono all’area metropolitana di essere collegata allo stadio in questione sono: 28, 38, 48, 140, E2. Gli autobus cittadini di Madrid sono in servizio 365 giorni all’anno, in una fascia oraria compresa tra le 6 e le 23:30. E’ tuttavia disponibile un servizio di tipo notturno che prende il nome di Bùho.

In macchina:
A causa della semplice praticabilità legata all’accesso allo stadio tramite l’autostrada M-40, tutti gli spettatori che preferiscono arrivarci in macchina non avranno problematica alcuna nel raggiungere la struttura. Ciò nonostante, è consigliato preferire i mezzi pubblici all’automobile, in modo tale da scongiurare il rischio di spiacevoli ritardi.

Se però non si intende rinunciare per nessuna ragione alla macchina, allora è opportuno parcheggiare nelle vicinanze continuando il proprio cammino a piedi. Il parcheggio adiacente lo stadio garantisce una capienza di 4.000 automobili.

In treno:
L’azienda pubblica di trasporti Renfe collega differenti comunità facenti parte della Comunità di Madrid con il Wanda Metropolitano. Questo è possibile grazie alla rete dei treni di cercanìas, mediante i quali, sia i soci che i tifosi, possono arrivare allo stadio usufruendo di un qualunque treno il cui capolinea è costituito dalla stazione di Coslada.

Visto che quest’ultima è piuttosto distante dallo stadio, bisogna da qui prendere la linea 7 della metropolitana, quella che conduce appunto allo stadio.

Utilizza Google Maps per trovare lo stadio dell’Atletico Madrid e teatro della Finale di Champions 2018-19:

Dove parcheggiare al Wanda Metropolitano

01. Parcheggio Hotel Sercotel Alcalà 611

Si tratta senza ombra di dubbio alcuna della soluzione migliore. Questo perché di trova a soli quattro minuti in macchina dallo stadio Wanda Metropolitano, ad una distanza risibile anche dall’aereoporto Madrid-Barajas. Questo parcheggio, interamente coperto e custodito, garantisce la massima protezione della propria della propria auto sia nei confronti delle intemperie sia nei confronti di spiacevoli e sgradevolissimi urti.

Per chi sbarca a Madrid in aereo, è inoltre attivo un servizio di trasferimento interamente gratuito verso questa struttura ricettiva. Per prenotare, è sufficiente contattare la reception dell’albergo, possibilmente con un preavviso di 24 ore.

Per posteggiare la propria auto in tale parcheggio coperto, è obbligatorio passare per la reception dell’albergo dove questo è dislocato. Volendo prevedere una sosta lunga 24 ore, la tariffa applicata per questo parcheggio è di soli 16 euro.

Indirizzo: Calle Alcalà, 611, 28022, Madrid.

Orari: aperto tutti i gioni 24 ore su 24.

02. Parking Miguel Yuste

Anche in questo caso, la posizione rispetto al Wanda Metropolitano è eccellente. Ampi spazi vengono custoditi nell’arco di tutte le 24 ore, con due piani all’interno dei quali vengono spalmati 175 posti auto.

Il servizio di parcheggio è rivolto sia al clienti che lavorano nella zona circostante, sia appunto ai tifosi che si recano al Wanda Metropolitano per guardare la partita. La tariffa applicata varia in base alle tempistiche della sosta.

Nel caso di sosta prolungata nelle 24 ore, il costo è di 105 euro. Se invece la sosta è limitata ai soli giorno o notte, il costo è di 75 euro.

Indirizzo: Calle Miguel Yuste, 64, 28027, Madrid.

Orari: aperto tutti i giorni 24 ore su 24.

03. Parking Martin Gallardo

A metà strada tra l’aereoporto di Madrid-Barajas e lo stadio Wanda Metropolitano vi è il Parking Martin Gallardo. E’ possibile provvedere al ritiro o alla consegna della propria auto direttamente presso l’aeroporto, con prenotazioni che possono essere effettuare sia all’interno del sito ufficiale dal parcheggio sia per telefono.

Il pagamento può essere effettuato con carta di credito o contanti, con tariffe anche qui direttamente proporzionali alle tempistiche di sosta. Per i tifosi “mordi e fuggi”, la tariffa per un giorno di parcheggio è di 29,10 euro. Per ciò che concerne i servizi forniti tra le ore 22 e le ore 7 viene infine applicato un supplemento di 10 euro.

Indirizzo: Calle de Vicàlvaro a la Estaciòn de O’donnell, 137E, 28032, Madrid.

Orari: aperto tutti i giorni 24 ore su 24.

04. Parcheggi davanti allo Stadio Wanda

Per quanto riguarda i parcheggi antistanti lo stadio Wanda Metropolitano, questi sono ad utilizzo esclusivo degli abbonati che hanno prenotato un posto auto o che sono in possesso di una carta di accesso che viene fornita dal club.

L’accesso nell’area di parcheggio non verrà consentito a nessun veicolo che non abbia detta carta. Il Wanda Metropolitano dispone di 4.000 posti auto, di cui 1.000 all’interno ed i restanti 3.000 all’esterno.