Dove parcheggiare vicino all’Allianz Stadium di Torino

L’Allianz Stadium è un impianto calcistico, con sede a Torino in Corso Gaetano Scirea 50, dove gioca la Juventus nelle gare casalinghe.  Lo stadio venne progettato nel marzo 2008 col nome “Juventus Stadium” e venne inaugurato in concomitanza con i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

La società bianconera, allenata allora da Antonio Conte, giocò per l’occasione una partita amichevole contro il Notts County, pareggiata per 1-1 con gol di Toni (9′ st) per la Juventus e Lee Hughes (42′ st) per la squadra ospite. Lo Juventus Stadium debuttò in campionato contro il Parma, e dalla stagione 2017-2018 venne chiamato “Allianz Stadium”, considerata la sponsorizzazione con Allianz Assicurazioni.

Come arrivare all’Allianz Stadium

L’impianto calcistico dei bianconeri può essere raggiunto utilizzando vari mezzi di trasporto, tra cui metro, pullman, treno, aereo e automobile.

In metropolitana, bus o tram:
Linea Fermi-Lingotto fermata Bernini più tram 9b che entra in servizio due ore prima della partita e 45 minuti dal termine per il ritorno.
Linea Fermi-Lingotto fermata Massaua più bus 62, 72, 72b e 75 (tutti i giorni), 62b (da lunedì a venerdì) in direzione Venaria.

In treno:
Stazioni Lingotto-Porta Nuova-Porta Susa (stazioni dove ci sono treni a lunga percorrenza, utile per chi viene da fuori regione) più la metropolitana della linea Fermi-Lingotto in direzione Fermi fino a Bernini oppure Massaua.

In aereo:
Una volta sbarcato all’aeroporto di Caselle (Torino), è possibile prendere il treno ubicato all’uscita della struttura, prendere il treno in direzione Dora dove ci sono 2 linee (Germagnano-Dora e Cirie-Dora), scendere dal treno alla fermata di Madonna di Campagna e proseguire con il bus 72 o 72 barrato.

In auto:
A4 (Torino-Milano-Venezia-Trieste) direzione Torino: svincolo per Piacenza-Genova-Savona-Pinerolo-Bardonecchia-Frejus, una volta superata la barriera della Falchera, entrare sull’A55 (Tangenziale di Torino) fino allo svincolo di Venaria e proseguire per circa 2 km il Corso Giuseppe Garibaldi fino allo Stadium.

A26 (Genova-Sempione), uscita Alessandria A21 e seguire le indicazioni per Torino fino a Santena, proseguire in tangenziale A55 fino allo svincolo di Venaria e seguire le indicazioni per il Corso Giuseppe Garibaldi fino allo Stadium.

A7 (Milano-Genova) uscita Torino-Gravellona in direzione Torino e seguire le indicazioni per lo Stadium.

A6 (Torino-Savona) in direzione Torino fino allo svincolo per la tangenziale di Torino A55 e seguire le indicazioni per lo Stadium.

A1 (Autostrada del Sole o Milano-Napoli) fino a Piacenza, proseguire fino a Torino e seguire le indicazioni per lo Stadium.

A1 (Autostrada del Sole o Milano-Napoli) chi sceglie di prendere lo svincolo di Firenze, seguire le indicazioni per Genova, proseguire verso l’A26 fino ad Alessandria per prendere l’autostrada A21 e seguire poi le indicazioni per lo Stadium.

Utilizza Google Maps per trovare lo stadio della Juventus:

Dove parcheggiare all’Allianz Stadium

Per chi sceglie di andare a Torino e allo Stadium via automobile ecco alcuni parcheggi a pagamento e gratuiti.

Parcheggi Allianz Stadium Torino

01. Garage Autopalazzo

Uno dei parcheggi a pagamento che propongo, seppur a distanza di 60 minuti di strada a piedi ma a pochi metri di distanza c’è il bus 72, è il Garage Autopalazzo in quanto il parcheggio costa 3 euro un’ora, 6 euro 2 ore, 9 euro 3 ore e così via.

Indirizzo: Via Antonio Giuseppe Bertola 7

Orari: (in vigore dal 14 Agosto 2017) da lunedì a sabato dalle ore 6:30 alle ore 01:00 mentre di domenica è dalle 6:30 alle 12 e dalle 18 alle ore 01:00.

02. Parking Torino centro – Autorimessa Torino Centro S.A.S.

Un altro parcheggio a pagamento che, come il precedente proposto, costa 3 euro l’ora e dista 30 minuti di strada a piedi oppure prendere il bus 72. Le altre tariffe sono di tipo giornaliero o notturno (da 7 a 24 ore) a € 20.  Abbonamento mensile full-time con chiave e/o telecomando ed è presente un parcheggio per le automobili che fanno uso di gpl.

Indirizzo: Via Santa Chiara 17.

Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 07:00 alle ore 21:00 ed il sabato dalle ore 7.30 alle ore 13.00. e da tenere presente che per gli utenti occasionali, l’ingresso in autorimessa e’ autorizzato durante la ztl (zona traffico limitato) dalle 7:30 alle 10:30, previa registrazione della targa al check-in in autorimessa.

03. Fiera di Torino

Per chi è interessato agli eventi organizzati alla fiera di Torino, ma anche alle partite della Juve, in zona Lingotto si trova uno dei parcheggi più grandi di Torino, dotato 3300 posti auto. Si paga in base al settore dove uno posteggia l’auto, per esempio il settore A e D il costo è 1,00 euro l’ora o frazione, il settore B, C, E ed L 1,20 euro, mentre 13 euro è la tariffa giornaliera.

Questo parcheggio presenta alcuni vantaggi, tipo la gratuità a fronte di un acquisto presso i relativi centri convenzionati, tipo in “8 gallery”. La sosta è di due ore gratis nei settori A-B e D in struttura, mentre L e la E all’aperto. Nella multisala il parcheggio è 3 ore gratuito solamente nel settore L, nella Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli per i visitatori è prevista una sosta gratuita di 3 ore per tutti i settori mentre nella palestra Sport Town sono previste 3 ore gratuite in tutti i settori solamente ai clienti.

Durante gli eventi che si svolgono nella suddetta fiera ci sono degli sconti in alcuni settori come il Settore L scoperto il parcheggio possiede 1300 posti di capienza e costa 7 euro per quattro ore di sosta mentre nei settori A e B coperti, di cui capienza è di 920 posti, nel primo e secondo piano interrati, il costo è 8 euro per 4 ore di sosta mentre 11 euro se uno decide di tenere l’automobile posteggiata per un’intera giornata.

Lasciata l’auto in zona fiera si può raggiungere l’Allianz Stadium con i mezzi pubblici.

Indirizzo: Via Nizza 294, zona Lingotto.

Orari: aperto 24 ore su 24.

Parcheggi gratuiti Juventus Stadium

Chi non vuole pagare una tariffa oraria per parcheggiare l’auto, deve necessariamente uscire di casa con largo anticipo per poter trovare qualche posto libero. Vediamo i parcheggi gratis più vicini all’Allianz Stadium

01.Parcheggio Auchan Venaria Reale

Uno dei parcheggi che posso suggerire e che si trova a pochi passi dall’impianto sportivo è il Centro Commerciale di Venaria Reale che si trova in Corso Giuseppe Garibaldi, 235, utile anche per chi è interessato andare a fare shopping e tante altre cose.

02. Parcheggio P9 Juventus Stadium

Un altro parcheggio che posso suggerire è il P9 che si trova nei pressi dello stadio, in Via Gaetano Scirea. Per via del traffico, suggerisco di andarci con largo anticipo.