Dove parcheggiare vicino allo Stadio Olimpico di Roma

Lo Stadio Olimpico è l’impianto dove Lazio e Roma disputano le partite di calcio del campionato di Serie A e delle Coppe Europee. In più occasioni ha ospitato la finale di Coppa Italia e Supercoppa italiana. Inoltre, è sede di diversi impegni della Nazionale italiana di calcio, fra cui amichevoli internazionali e match validi per le qualificazioni ai Campionati Europei o ai Campionati del Mondo.

Da più di 50 anni, l’Olimpico è anche il teatro del Golden Gala di Roma, uno dei meeting di atletica più noti nel circuito europeo. Negli ultimi anni, lo Stadio Olimpico è stato la casa della Nazionale di rugby italiana per le partite del Sei Nazioni, il torneo di rugby per nazioni più importante al mondo.

Oltre a essere il punto di riferimento per i principali eventi sportivi della regione, lo Stadio Olimpico è teatro di numerosi concerti musicali ogni anno da parte dei big della musica italiana e internazionale. La sua costruzione risale agli anni Trenta e la sua prima apertura al 1937.

Molti utenti si domandano come raggiungere lo stadio capitolino e quali sono i parcheggi presenti nella zona, sia quelli a pagamento che – eventualmente – quelli gratuiti. A seguire tutte le informazioni necessarie per arrivare all’impianto di casa di Lazio e Roma oltre alle indicazioni sulle principali aree di parcheggio presenti nei pressi della struttura sportiva.

Come arrivare allo Stadio Olimpico

Sono diversi i mezzi di trasporto attraverso cui è possibile raggiungere lo Stadio Olimpico. Oltre all’auto, infatti, le persone che desiderano arrivare in questa area della città per presenziare a un evento sportivo o musicale possono utilizzare anche i mezzi di trasporto pubblico locali che collegano Roma con il suo stadio più importante, come ad esempio la metropolitana e l’autobus.

In metropolitana + autobus

STAZIONE TERMINI (metropolitana linea A + autobus 32): se la partenza è fissata dalla Stazione Termini, la metropolitana di riferimento è la linea A in direzione Battistini, scendendo poi alla fermata Ottaviano. Una volta lasciata la metro, si sale sull’autobus numero 32 fino allo stop posizionato di fronte al Palazzo della Farnesina, a pochi metri dallo Stadio Olimpico.

STAZIONE TIBURTINA (metropolitana linea B + linea A + autobus 32) si consiglia di prendere la linea B direzione Laurentina, fare poi cambio con la linea A una volta raggiunta la fermata Termini, scendere quindi sempre presso la fermata Ottaviano e salire sull’autobus 32 che porta fino al Palazzo della Farnesina.

STAZIONE OSTIENSE (metropolitana linea B + linea A + autobus 32): il punto di riferimento rimane Termini, raggiungibile tramite la linea B della metropolitana proseguendo in direzione Rebibbia. Da Termini allo Stadio Olimpico si utilizzano come mezzi di trasporto la metro (linea A, fermata Ottaviano) e l’autobus (numero 32, fermata di fronte al Palazzo della Farnesina).

In auto

Autostrada A1 (direzione sud): arrivando da Milano, Bologna o Firenze il consiglio è di percorrere l’Autostrada A1 in direzione Roma, quindi uscire dal Grande Raccordo Anulare seguendo le indicazioni per Flaminia (l’uscita è la numero 5) e guidare verso il Foro Italico, all’interno del quale si trova lo Stadio Olimpico.

Autostrada A1 (direzione nord): chi parte dalla città di Napoli, deve proseguire lungo l’Autostrada A1 fino a quando arriva presso il Grande Raccordo Anulare, dove poi segue i cartelli che indicano l’uscita per Roma-Firenze. Il successivo passaggio è rappresentato dall’uscita per Flaminia (la numero 5). Da qui seguire infine le indicazioni stradali recanti la scritta Foro Italico, che conducono dinnanzi allo Stadio Olimpico di Roma.

Autostrada A24: ipotizzando una partenza dai centri di Pescara e L’Aquila, il percorso più veloce per raggiungere lo Stadio Olimpico è rappresentato dall’Autostrada A24. Seguendo sempre le indicazioni per la città di Roma, dopo che si esce dal Grande Raccordo Anulare (Roma-Firenze) ricordarsi di prendere l’uscita numero 5 corrispondente a Flaminia e da qui proseguire lungo la strada che conduce al Foro Italico, l’enorme area della capitale italiana che ospita i principali centri sportivi della città, fra cui appunto lo Stadio Olimpico.

Dall’Aeroporto di Fiumicino: se si giunge in aereo all’Aeroporto di Fiumicino e si intende arrivare il più velocemente possibile allo stadio, occorre guidare in direzione del Grande Raccordo Anulare, dove poi si prende la direzione Cassia-Flaminia e l’uscita Flaminia (la numero 5). L’ultimo step da affrontare è seguire i cartelli recanti la scritta Foro Italico che si trovano lungo il percorso dopo aver preso l’uscita Flaminia, fino a raggiungere la propria destinazione.

Dove parcheggiare allo Stadio Olimpico

Chi sceglie di arrivare allo Stadio Olimpico servendosi della propria automobile o con un’auto a noleggio può parcheggiare nelle seguenti aree.

01. Autorimessa Rossocinquanta

Si trova di fronte al PalaLuiss, a 15 minuti a piedi dallo stadio. Il costo medio è di 4 euro ogni ora (3 euro per ogni ulteriore ora).

Indirizzo: Via Andrea Sacchi, 31, 00196 Roma RM

Orari: dal lunedì al sabato è aperto dalle 6.00 alle 01.00. La domenica e i festivi invece apre dalle 7.00 alle 10.30 e dalle 19.00 alle 01.00.

02. Di Carlo Parking o Francia Parking

Nei pressi di Ponte Milvio è posizionato l’area di sosta a pagamento Di Carlo Parking, distante circa 30 minuti a piedi. Il costo medio è di 4 euro all’ora (3 euro per ogni ulteriore ora).

Indirizzo Corso Francia, 193, 00191 Roma RM

Orari: aperto dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 22.00. La domenica e giorni festivi invece gli orari vanno dalle 7.00 alle 11.00 e dalle 18 alle 23.00.

03. Parcheggio Service Parking

Si trova nei presso di Largo Antonio Sarti, a 24 minuti a piedi dallo Stadio Olimpico. La tariffa oraria è di 4 euro (3 euro ogni ora successiva).

Indirizzo: Via Donatello, 67, 00196 Roma RM

Orari: tutti i giorni dalle 6.30 alle 1.00, mentre i festivi rimane chiuso dalle 10.00 alle 18.00.

Parcheggi gratuiti Stadio Olimpico

Le autorità locali hanno identificato 3 aree adibite alla sosta delle auto in occasione degli eventi ospitati dallo Stadio Olimpico.

  • Piazzale Clodio: si trova accanto a Viale Giuseppe Mazzini e dista circa 25 minuti a piedi dallo stadio, raggiungibile percorrendo la Circonvallazione Clodia e Viale dei Gladiatori
  • Viale Tor di Quinto: la distanza dallo stadio pari a 4 km suggerisce di utilizzare l’autobus della linea numero 32 che ferma di fronte al Palazzo della Farnesina, a pochi metri dallo Stadio Olimpico
  • Viale XVII Olimpiade: il parcheggio gratuito di Viale XVII Olimpiade si trova di fronte a Corso di Francia ed è distante circa 25 minuti a piedi dallo stadio